Comune di Atri

Presentata la Stagione concertistica dell'Istituzione Sinfonica Abruzzese ad Atri

Comune di Atri - Città d\'arte
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
domenica 19 maggio 2024
Notizie dal Comune
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Presentata la Stagione concertistica dell'Istituzione Sinfonica Abruzzese ad Atri
Presentata la Stagione concertistica dell'Istituzione Sinfonica Abruzzese ad Atri
ISA 2023-24
Data di inizio pubblicazione: 02-11-2023

Al ricco cartellone della Stagione di Prosa e del Teatro per Ragazzi si aggiunge anche quest’anno nel Teatro Comunale di Atri   la stagione concertistica 2023-2024, curata dall’Istituzione Sinfonica Abruzzese. Un viaggio musicale ricco di emozioni, interpretato da talentuosi artisti e compagini, con un repertorio vario e coinvolgente che si snoderà in 5 appuntamenti. Si inizia il 26 novembre 2023 alle 17 con “L'Europa tardoromantica e modernista”, con la direzione del talentuoso Giulio Marazia e con il virtuosismo di Gaetano Di Bacco al sassofono, l'orchestra dell’ISA eseguirà opere indimenticabili come la "Pavane op. 50" di Fauré, il "Premier Concerto per sassofono e orchestra di Gilson, il  "Concertino per sassofono e orchestra" di Ibert e la  "Suite ceca in re maggiore per orchestra op. 39" di Dvořák. -.

Si proseguirà il 10 marzo alle 17 con i Cameristi dell’ISA, un ensemble straordinario di talenti, tra cui Ettore Pellegrino, direttore artistico dell’ISA e violinista dalla carriera internazionale e Gianluca Sulli primo clarinetto dell’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese, interpretano capolavori quali il "Quintetto in la maggiore per clarinetto e quartetto d'archi K. 581"di Mozart e il "Settimino in mi bemolle maggiore op. 20" di Beethoven.

Concerto pensato per tutte le età, firmato dall’eclettico Roberto Molinelli, direttore, compositore, violista e Responsabile per i Progetti Speciali dell’ISA in programma il 22 dicembre alle 18 . “I Sogni son desideri - 100 anni di emozioni Disney”, con la voce narrante di Cristian Levantaci e la voce femminile di Sally Moriconi, offrirà a grandi e piccoli la possibilità di rivivere le emozioni delle colonne sonore dei capolavori Disney.

 Si prosegue nel 2024 con l’appuntamento dell’11 febbraio alle 17 dal titolo “Haydn di corte e di Londra” con Giancarlo De Lorenzo a dirigere l'orchestra e con Gabriele Geminiani, prima parte dell’Orchestra di Santa Cecilia,al violoncello in opere come: "Ouverture in re maggiore" di Haydn e il Concerto in re maggiore per violoncello e orchestra e Sinfonia n. 103 in mi bemolle maggiore "Col rullo di timpani". A concludere il cartellone il concerto “Mozart – I concerti per fiati/3” domenica 24 marzo alle 17. Alessio Allegrini guiderà l'orchestra, con Andrea Oliva al flauto e Anna Loro all'arpa, in un programma che include: "Concerto n. 1 in re maggiore per corno e orchestra K. 412" di Mozart, "Andante in do maggiore per flauto e orchestra K. 315”, "Concerto in do maggiore per flauto, arpa e orchestra K. 299" e "Sinfonia n. 31 K. 297 "Parigi".

            “Come ogni anno anche per la stagione 2023/2024 in collaborazione con l’ISA, che ringrazio di cuore – commenta l’assessore alla Cultura del Comune di Atri, Domenico Felicioneproponiamo una stagione dedicata alla musica classica. Una iniziativa molto apprezzata e che, unitamente alla stagione di prosa e al teatro per ragazzi completa la nostra offerta culturale. Invito tutti gli appassionati a partecipare per un viaggio nel tempo attraverso la musica in grado di emozionare, stupire e sorprendere”.

Dice Ettore Pellegrino, direttore artistico ISA, violinista dalla carriera internazionale e punto di riferimento per il management musicale italiano: “L’Istituzione Sinfonica Abruzzese torna con gioia ad Atri per la stagione concertistica 2023-24. Ringraziamo l’Amministrazione Comunale per aver voluto rinnovare il sostegno alla nostra attività. Solisti di grande talento, il grande repertorio sinfonico, progetti speciali e originali, questi i punti di forza di questo cartellone che speriamo sia in grado di intercettare un pubblico ampio e diversificato, oltre che essere capace di soddisfare le aspettative di un’utenza tanto sensibile come quella di Atri.”

L’abbonamento è di 30 euro con prevendita online su CIAOTICKETS e nelle rivendite autorizzate. Il biglietto unico ha il costo di 10 euro, ridotto under 18, un euro. Il botteghino sarà aperto il giorno del concerto dalle 16. Per informazioni: 0862 41 11 02.

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Avviso pubblico
Si comunica che sono aperti i termini per la presentazione delle istanze per la concessione di contributi a favore delle Associazioni che intendono proporre eventi culturali da realizzarsi nell’anno ....
lun 22 apr, 2024
cartastraccia
C’è attesa al Teatro Comunale di Atri per lo spettacolo in prima nazionale ‘Carta Straccia’, in scena sabato 6 aprile 2024 alle 21 con Pino Strabioli, che firma anche la regia, e Sabrina ....
mer 03 apr, 2024
teatro Atri
Lo spettacolo di prosa “Il sogno un uomo ridicolo” con Gabriele Lavia di Fedor Dostoevskij, previsto per il 25 marzo 2024 alle 21 nel Teatro Comunale di Atri è stato rinviato a domenica 21 ....
gio 07 mar, 2024
Elio Jannacci
Elio (del gruppo Elio e le storie tese) sarà il protagonista del prossimo appuntamento della Stagione di Prosa 2023/’24 del Teatro Comunale di Atri venerdì 19 gennaio 2024 alle 21. Con ....
mer 17 gen, 2024
Befana 2024
L'atteso evento della Discesa delle Befane ha catturato ieri (6 gennaio 2024) ad Atri l'attenzione e l'entusiasmo dei residenti e dei visitatori, trasformando piazza Duchi d’Acquaviva in un luogo ....
dom 07 gen, 2024

Eventi correlati

Data: 14-04-2019
Luogo: Atri, Teatro Comunale, ore: 18:00
L'Istituzione Sinfonica Abriuzzese in collaborazione con il Comune di Atri e l'Associazione Musiclae "C. Tudini" presenta:
Data: 24-03-2019
Luogo: Atri, Teatro Comunale, ore: 18:00
L'Istituzione Sinfonica Abriuzzese in collaborazione con il Comune di Atri e l'Associazione Musiclae "C. Tudini" presenta:

Immagini correlate

Cattedrale Basilica S. Maria Assunta
Teatro comunale
Chiesa S. Reparata - Chiostro
- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Atri è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.