SI RENDE NOTO CHE E' POSSIBILE PRESENTARE DOMANDA PER L'ISCRIZIONE AL CENTRO EDUCATIVO E RICREATIVO PER L'INFANZIA "QUELLI DELL'INTERVALLO"
AVVISO PUBBLICO
SERVIZIO CENTRO EDUCATIVO E RICREATIVO PER L’INFANZIA “QUELLI DELL’INTERVALLO”
VISTA la deliberazione della Giunta Municipale n.154 del 10/08/2018 , con la quale viene prorogata la convenzione con il Centro Educativo e Ricreativo per l’infanzia denominato “Quelli dell’intervallo”, la quale prevede la partecipazione gratuita , per quattro ore giornaliere, di numero sei utenti di età compresa fra i 3 e 9 anni e, ove portatori di handicap in possesso dei requisiti previsti dalla Legge 104/92 art. 3 comma 3, fino ai 12 anni;
RENDE NOTO CHE E’ POSSIBILE PRESENTARE DOMANDA PER L’ISCRIZIONE AL CENTRO EDUCATIVO E RICREATIVO PER L’INFANZIA.
CONTENUTO:
Il Centro Educativo e Ricreativo per l’Infanzia si propone l’obiettivo di garantire ai minori il diritto allo svolgimento di attività strutturate e coordinate per la socializzazione, l’integrazione e il supporto educativo nelle ore pomeridiane, anche attraverso un supporto di primo livello al nucleo familiare in difficoltà e il rafforzamento della rete locale di collaborazione, per migliorare la tempestività degli interventi di prevenzione del disagio.
Il progetto è rivolto sia alla fascia d’età delle scuole elementari che ai bambini delle scuole dell’infanzia, offrendosi come luogo di aggregazione per famiglie e bambini dai 3 ai 9 anni d’età e , ove portatori di handicap in possesso dei requisiti previsti dalla Legge 104/92 art. 3 comma 3, fino ai 12 anni;
Oltre alle attività ludiche propriamente intese (giochi di movimento e psicomotori, giochi di manipolazione e creazione, giochi di tipo cognitivo), il servizio consiste anche nell’offrire spazi e opportunità per lo svolgimento di compiti scolastici (individuali o di gruppo) oltre a costituirsi come centro di ascolto psicologico e psico-pedagogico a disposizione dei genitori;
Il Centro sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 15:00 alle ore 19:00, presso i locali siti in via Santa Chiara ( ex Asilo Santa Chiara);
NUMERO UTENTI AMMESSI:
sono ammessi n. 12 utenti.
In riferimento ai sei utenti individuati dall’ Amministrazione Comunale su apposito bando, ne sarà ammesso solo uno per ciascun nucleo familiare.
al fine di sostenere l’accesso dei portatori di handicap, gli utenti portatori di handicap riducono di pari numero il numero totale degli utenti a carico del gestore.
MODALITA’ DI ACCESSO:
Il genitore/genitori degli bambini/utenti, in possesso dei requisiti possono presentare domanda all’Ufficio Protocollo del Comune di Atri entro il 04/09/2018 tale scadenza, tuttavia, non è da considerarsi perentoria nel caso di posti ancora disponibili:
La domanda di iscrizione predisposta su moduli messi a disposizione dal Comune di Atri corredata dalla seguente documentazione:
- Attestazione ISEE in corso di validità’ corredato dalla documentazione unica;
- Eventuale documentazione comprovante il peggioramento della situazione economica equivalente nell’anno 2017;
- Eventuale certificazione attestante la disabilità dell’utente ai sensi della Legge 104/92 art. 3 comma 3.
- CRITERI PER LA FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA
Le domande, verificate nella loro completezza e valutate ammissibili verranno inserite in apposita graduatoria formulata sulla scorta delle seguenti priorità:
- 1) Minor valore della situazione economica certificata attraverso l’attestazione ISEE per l’anno di imposta precedente al momento della presentazione della domanda-anno 2017;
- 2) Stato di disagio socio-economico del nucleo familiare;
- 3) Difficoltà di inserimento ed apprendimento scolastico;
- 4) Presenza di disabilità e/o non autosufficienza ai sensi della Legge 104/92 art.3 comma 3;
- 5) Numero di figli minori nel nucleo familiare;
- 6) Ordine di arrivo all’ufficio protocollo del comune di Atri.
Il modulo di domanda è disponibile presso lo Sportello Unico Polifunzionale sito nel Palazzo Municipale di piazza Duchi d’Acquaviva o scaricabili dal sito istituzionale dell’Ente: www.comune.atri.te.gov.it – Sezione News
Per informazioni è possibile contattare l’ufficio infodesk del Comune di Atri Tel. 085/8791311 - dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30.
Atri 27 agosto 2018
L’ASSESSORE
F.to Alfonso Di Basilico
IL SINDACO
F.to Prof. Piergiorgio Ferretti