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Ufficio Servizi alla persona

Informativa privacy servizi alla persona – v.1.0 (ai sensi dell'art 13 del Regolamento UE n. 2016/679)

Ultimo aggiornamento: 13 novembre 2024, 16:24

Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento europeo n. 2016/679, il Comune di Atri, in qualità di “Titolare” del trattamento, è tenuta a fornirLe informazioni in merito all'utilizzo dei Suoi dati personali.

  1. Il Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente Informativa è il Comune di Atri in persona del Sindaco pro-tempore, con sede in Atri (TE), Piazza Duchi D'Acquaviva.

  1. Il Responsabile della Protezione dei Dati Personali

Il Comune di Atri ha designato quale Responsabile della protezione dei dati la società Zenko S.r.l. con sede a Pineto (TE), Via dell’Industria, snc, e-mail: zenko@pec.it.

  1. Tipologia di dati trattati, finalità e base giuridica del trattamento

I Suoi dati personali comuni (ad esempio: nome e cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza, recapito telefonico, ecc.) e, solo se strettamente necessario, particolari (ad esempio: dati relativi a condizione di salute, ecc.) sono raccolti e trattati al fine di consentire all’Ufficio Servizi alla Persona del Comune di assicurare ed erogare i servizi tipici forniti dai predetti Uffici in esecuzione di compiti di interesse pubblico o connessi all'esercizio di pubblici poteri di cui sono investiti, tra i quali rientra l’esercizio di funzioni e/o attività e/o processi e/o procedimenti riguardanti e connesse con le problematiche di carattere socio assistenziali quali, ad esempio, la rilevazione dei bisogni emergenti di carattere socio-assistenziale della popolazione, la promozione e/o creazione e/o gestione di spazi ed attività rivolte alle famiglie, ai giovani ai bambini ed alle persone anziane, compresi i soggiorni climatici le colonie e le altre attività ludico ricreative, lo svolgimento di attività volte al sostegno ed all’inserimento sociale e/o lavorativo di soggetti a rischio o svantaggiati o portatori di handicap, compreso gli interventi socio- assistenziali in favore di minori e di famiglie disagiate, la gestione, il monitoraggio e controllo dei servizi di assistenza alle persone anziane, a persone portatrici di handicap o in altre situazioni di svantaggio, compreso gli interventi socio-assistenziali di carattere economico, la gestione delle azioni incluse nel Piano Sociale di Zona ed in progetti specifici di carattere socio assistenziale, le attività di collaborazione e supporto agli operatori socio assistenziali quali assistente sociale, educatore professionale, psicologo, mediatore familiare ed altre figure similari e le procedure di assegnazione di alloggi E.R.P. e monitoraggio del fabbisogno abitativo e controllo delle disponibilità abitative.

La base giuridica del trattamento dei dati è rappresentata dall'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento (art. 6, par. 1, lettera e) del GDPR) e dall’art. 2-ter del D.Lgs 196/2003; il trattamento di eventuali dati particolari è effettuato per motivi di interesse pubblico rilevante sulla base del diritto dell'Unione o degli Stati membri (art. 9, par. 2, lettera g) del GDPR) e dall’art. 2-sexies del D.Lgs 196/2003.

  1. Natura del conferimento dei dati

Il conferimento dei Suoi dati è necessario per consentire allo scrivente Titolare, di adempiere ad un obbligo legale o per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso ai pubblici poteri di cui lo scrivente Ente locale è investito per legge.

  1. Modalità di trattamento

Il trattamento si svolge nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali ed è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e viene effettuato anche con l’ausilio di strumenti elettronici.

  1. Comunicazione dei dati

I Suoi dati personali potrebbero essere oggetto di comunicazione ad enti e soggetti pubblici laddove previsto dalla legge in relazione alla tipologia del procedimento e/o a soggetti Partner nell’ambito di specifici progetti risultanti da eventuali bandi. Per tutti i procedimenti, i Suoi dati personali potranno inoltre essere oggetto di diffusione in aderenza agli obblighi previsti dalle norme in materia di accesso ai documenti amministrativi, trasparenza e pubblicità.

I Suoi dati personali sono trattati da personale interno previamente autorizzato e designato quale incaricato del trattamento, a cui sono impartite idonee istruzioni in ordine a misure, accorgimenti, modus operandi, tutti volti alla concreta tutela dei Suoi dati personali.

L'Ente può inoltre avvalersi di soggetti terzi per l'espletamento di attività e relativi trattamenti di dati personali di cui l'Ente ha la titolarità, quali ad esempio:

  • fornitori di servizi cloud o IT nell’ambito di attività di assistenza, supporto e manutenzione;
  • fornitori di software o piattaforme software nell’ambito di attività di assistenza, supporto e manutenzione;
  • consulenti o liberi professionisti esterni, quali ad esempio legali di fiducia ecc.

Conformemente a quanto stabilito dalla normativa, tali soggetti assicurano livelli esperienza, capacità e affidabilità tali da garantire il rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento, ivi compreso il profilo della sicurezza dei dati. Detti soggetti terzi sono designati "Responsabili del trattamento" e vengono sottoposti a verifiche periodiche al fine di constatare il mantenimento dei livelli di garanzia registrati in occasione dell'affidamento dell'incarico iniziale.

  1. Trasferimento dei dati personali a Paesi extra UE

I suoi dati personali non saranno trasferiti al di fuori dell'Unione europea.

  1. Tempi di conservazione

I suoi dati sono conservati per un periodo non superiore a quello necessario per il perseguimento delle finalità sopra menzionate e comunque per il periodo previsto dalle disposizioni in materia di conservazione degli atti e documenti amministrativi. A tal fine, anche mediante controlli periodici, viene verificata costantemente la stretta pertinenza, non eccedenza e indispensabilità dei dati rispetto al rapporto, alla prestazione o all'incarico in corso, da instaurare o cessati, anche con riferimento ai dati che Lei fornisce di propria iniziativa. I dati che, anche a seguito delle verifiche, risultano eccedenti o non pertinenti o non indispensabili non sono utilizzati, salvo che per l'eventuale conservazione, a norma di legge, dell'atto o del documento che li contiene. La informiamo, tuttavia, che i suoi dati potranno essere conservati anche oltre il periodo di tempo necessario alle finalità sopra indicate, se ciò si renda necessario per fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca storica o a fini statistici, come previsto dall'art. 5 del Regolamento Europeo n. 679/2016.

  1. Diritti degli interessati

Gli interessati possono esercitare i diritti previsti dall’art. 15 e seguenti del Regolamento UE 2016/679 ed in particolare il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica o la limitazione, l’aggiornamento se incompleti o erronei e la cancellazione se sussistono i presupposti, nonché di opporsi all’elaborazione.

Al fine di agevolare l’esercizio dei diritti sopra riportati, si potrà inoltrare al Titolare del Trattamento il modello “esercizio di diritti in materia di protezione dei dati personali”, pubblicato sul portale del Garante Privacy http://www.garanteprivacy.it, debitamente compilato.

Si informa infine che gli interessati, qualora ritengano che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679 (art. 77) hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, (www.garanteprivacy.it) o di adire le opportune sedi giudiziarie.

  1. Modalità di esercizio dei diritti

Si potrà in qualsiasi momento esercitare i propri diritti inviando:

  • un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica privacy@comune.atri.te.it;
  • una raccomandata all’ufficio protocollo del Comune di Atri all’indirizzo Piazza Duchi d’Acquaviva – 64032 – Atri (TE)

Oppure si potrà contattare direttamente il RDP (Responsabile della protezione dei dati) o DPO della Società all’indirizzo di posta elettronica certificata zenko@pec.it.


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