Municipium
Competenze
- Analisi dei fabbisogni di informatizzazione nell’organizzazione dell’Ente;
- individuazione delle opportunità di miglioramento e sviluppo dei servizi con attenzione all’evoluzione tecnologica ed alle indicazioni previste nel C.A.D.;
- supporto tecnologico agli uffici comunali per risolvere problematiche hardware e software di primo livello;
- Predisposizione di regolamenti, convenzioni, capitolati e bandi di gara e procedure di affidamento per servizi e acquisto prodotti informatici;
- monitoraggio costante degli apparati di networking (server, client, ecc.) al fine di prevenire situazioni di criticità.
- Controllo e mantenimento di adeguati gli standard di funzionamento dei sistemi e delle apparecchiature e gestione temporanea dei malfunzionamenti;
- interfacciamento con le ditte che gestiscono i servizi informatici in outsourcing per la individuazione e rimozione di problemi di funzionamento;
- mantenimento dei livelli di servizio e delle soluzioni tecnologiche, anche in funzione dei cambiamenti delle condizioni normative, tecnologiche o di mercato che riguardano il contesto dell’amministrazione (compatibilmente con le risorse economiche disponibili);
- supporto e consulenza per l’acquisizione di beni e servizi informatici mediante analisi e valutazione dei prodotti esistenti sul mercato;
- Redazione e aggiornamento della documentazione tecnica e operativa secondo gli standard definiti;
- Gestione dei livelli di accesso alla LAN e ai servizi di rete secondo le specifiche esigenze delle strutture comunali con l’assegnazione delle relative credenziali (userid, account, accessi limitati, ecc.);
- Rapporto con le software house per l’installazione, aggiornamento e assistenza per l'utilizzo di software applicativi forniti da ditte esterne, in dotazione degli uffici comunali;
- Supporto e coordinamento per la gestione della sicurezza fisica e logica, mediante interfacciamento con le ditte abilitate ai servizi di sicurezza ed autorizzazione per interventi di security firewall con la definizione di regole di Policy, anche a seguito di specifiche richieste avanzate dai Responsabili delle Strutture per l’accesso o l’utilizzo di banche dati o servizi esterni alla rete comunale;
- supporto alle ditte esterne per configurazione e manutenzione dei server, del firewall per la protezione della rete, degli elaboratori e delle banche dati;
- assistenza agli utenti nell'utilizzo delle procedure di sicurezza e integrità del proprio sistema;
- conservazione e mantenimento del software applicativo e della relativa documentazione;
- conservazione, ripristino e mantenimento degli archivi di dati e del software di base e di ambiente (backup quotidiano);
- Integrità e riservatezza dei dati e della documentazione gestita;
- Pianificazione delle attività elaborative e ottimizzazione nell’uso delle risorse tecnologiche;
- Collaborazione per la definizione degli standard di funzionamento degli apparati;
- Promozione e supporto per l’attivazione iniziative volte a migliorare la qualità e la fruibilità dei servizi informatici (es. firma digitale, ecc.);
- Gestione servizio di posta elettronica e PEC (Posta Elettronica certificata);
- Gestione servizi firma digitale;
- Gestione dei servizi di connettività alla rete dati (voip e internet);
- Tenuta ed adeguamento del Regolamento comunale per l’uso dei servizi di rete e delle apparecchiature informatiche;
Trattamento Dati Personali - Privacy e Amministratore Di Sistema
- Codice della Privacy (D.Lgs. 196/2003 e s.m.i.) e tenuta della documentazione relativa ai Responsabili ed incaricati dei trattamenti;
- Amministratore di Sistema - Compiti definiti dal Provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali, recante misure e accorgimenti prescritti ai titolari dei trattamenti effettuati con strumenti elettronici relativamente alle attribuzioni delle funzioni di amministratore di sistema.
- Misure di sicurezza e gestione della Continuità Operativa (art. 50 bis CAD);
Gestione Sito Web Istituzionale
- Referente dell’Ente per il sito istituzionale, cura e coordinamento dei relativi rapporti interni ed esterni riguardanti l’implementazione, l’aggiornamento ed adeguamento tecnologico, ecc.;
- Rapporti con il fornitore di Hosting per il web server, la manutenzione, il funzionamento e sicurezza del sito web;
- Amministrazione del sito per la pubblicazione di informazioni, moduli, bandi, avvisi, ecc. e coordinamento dei responsabili/operatori comunali addetti alla gestione delle singole sezioni (back office);
- Rapporti con i gestori dei servizi di sicurezza per il controllo (firewall e web filtering) della navigazione su internet al fine di impedire, per la salvaguardia della LAN, accessi a siti web pericolosi o operazioni di download non consentiti;
- attività di coordinamento e controllo interno per il regolare funzionamento e sicurezza del sito web e gestione di tutte le Sezioni del sito con eventuale intervento sulle sezioni e pagine per effettuare aggiornamenti, modifiche, correzioni, ecc.;
- proposte, suggerimenti indicazioni per l’implementazione di nuove pagine web, sostanziali modifiche della struttura, della grafica, ecc.);
- implementazione, creazione e inserimento di nuove pagine, servizi o sezioni informative, ampliamento livelli di interattività dei servizi, ecc.;
- definizione ed attivazione di aree di accesso riservate ad amministratori ed operatori comunali, cittadini, ecc;
- emanazione di linee guida per l’aggiornamento delle pagine web e dei relativi contenuti;
- Formulazione di proposte di carattere amministrativo-organizzativo per farsi che le informazioni e i servizi che provengono dall’Ente abbiano, per quanto possibile, le caratteristiche di qualità, accessibilità, usabilità ed efficacia previste per i siti web della pubblica amministrazione;
- Coordinamento delle attività di “e-government” del Comune di Atri - con la partecipazione ai progetti intercomunali realizzati da soggetti istituzionali e del Servizio Pubblico di connettività (SPC).
Municipium
Unità organizzativa genitore
Municipium
Responsabile
Municipium
Tipo di organizzazione
ufficio
Municipium
Persone che compongono la struttura
Municipium
Sede principale
Municipium
Contatti Utili
Indirizzo mail : referente.informatico@comune.atri.te.it
Telefono : 085/8791216
Ultimo aggiornamento: 6 novembre 2024, 14:55