Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Atri, il 18 luglio arriva Franco Cardini per il Premio “Andrea Matteo III d’Acquaviva d’Aragona”

Lectio magistralis nella Concattedrale sulla rappresentazione medievale dei “Tre vivi e tre morti”

Data :

16 luglio 2025

Atri, il 18 luglio arriva Franco Cardini per il  Premio “Andrea Matteo III d’Acquaviva d’Aragona”
Municipium

Descrizione

Prosegue con grande partecipazione di pubblico il ciclo di incontri dedicati alla storia e agli studi umanistici promosso dall’Archeoclub di Atri e dalla Deputazione di Storia Patria degli Abruzzi, con il contributo del Comune di Atri. Il prossimo appuntamento, particolarmente atteso, è in programma venerdì 18 luglio 2025 alle ore 19,30 nella Basilica Concattedrale Santa Maria Assunta. Ospite d’eccezione sarà Franco Cardini, tra i massimi storici italiani contemporanei, docente emerito di Storia medievale presso le Università di Firenze, Pisa, Mosca e Bari, nonché fellow della Harward University, saggista, divulgatore e autore di importanti pubblicazioni sulla civiltà europea medievale, le Crociate e i rapporti tra Occidente e mondo islamico.

Nel corso della serata, Cardini terrà una lectio magistralis sull’affresco, presente nella Basilica Concattedrale Santa Maria Assunta, dei “Tre vivi e tre morti”, antica rappresentazione allegorica medievale, che mette a confronto tre cavalieri con altrettanti scheletri o cadaveri, come monito sulla caducità della vita. Il tema, molto diffuso nell’arte sacra tra XIII e XIV secolo, è presente anche nel patrimonio iconografico del Duomo di Atri, oltre che in luoghi celebri come l’abbazia di Vezzolano e il Camposanto Monumentale di Pisa.

La serata si inserisce nel programma del Premio di Studi Umanistici “Andrea Matteo III d’Acquaviva d’Aragona”, istituito dall’Archeoclub per rendere omaggio a studiosi distintisi nel campo delle discipline umanistiche. Il riconoscimento è intitolato al duca letterato Andrea Matteo III, figura centrale del Rinascimento. Cinque le personalità premiate nel corso di altrettanti appuntamenti del venerdì: dopo Vincenzo D’Ercole, Roberto Ricci e Giulio Sodano, il premio sarà ora conferito a Franco Cardini. La rassegna si concluderà venerdì 25 luglio con la presenza del professor Berardo Pio, docente di Storia medievale all’Università di Bologna, a cui verrà cnsegnata la Medaglia di Andrea Matteo III. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

L’assessore alla Cultura del Comune di Atri, il vicesindaco Domenico Felicione, nel sottolineare l’importanza dell’iniziativa ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di sostenere un progetto che coniuga rigore accademico, divulgazione di qualità e valorizzazione del nostro straordinario patrimonio artistico e storico. La presenza di personalità come il professor Cardini conferma l’alto profilo della rassegna e testimonia l’impegno delle realtà locali come Archeoclub, che ringrazio, e del Comune di Atri nel promuovere la cultura come leva di crescita e identità per il nostro territorio”.

“Accogliere Franco Cardini ad Atri - aggiunge Alessandro Massacesi, presidente dell’Archeoclub di Atri, presidente della Scuola Civica Claudio Acquaviva e socio della Deputazione di Storia Patria degli Abruzzi - rappresenta per noi un momento di altissimo valore scientifico e simbolico. Il Premio Andrea Matteo III d’Acquaviva d’Aragona nasce con l’intento di restituire centralità agli studi umanistici e alla memoria storica del nostro territorio. Siamo felici che questa visione venga condivisa da un pubblico sempre più numeroso e da studiosi di primo piano, segno tangibile di una comunità viva e partecipe del proprio patrimonio culturale”.

 

Ultimo aggiornamento: 16 luglio 2025, 09:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot