Descrizione
Il Teatro Comunale di Atri apre la sua Stagione di Prosa 2025-2026 con un ospite d’eccezione: Giampaolo Morelli, attore, sceneggiatore, conduttore televisivo, scrittore, doppiatore e regista tra i più amati del panorama italiano, celebre per il ruolo dell’ispettore Coliandro nell’omonima serie televisiva cult. Domenica 7 dicembre, alle 21, Morelli porterà per la prima volta sul palcoscenico atriano il suo applauditissimo comedy speech “Scomode verità e 3 storie vere”: un monologo irriverente, caustico, pungente e sempre maledettamente sincero, attraverso cui l’artista si racconta al pubblico con ironia e autenticità. L’inaugurazione della Stagione di Prosa – diretta da Pino Strabioli – coincide come di consueto con la celebre Notte dei Faugni, consolidando un appuntamento culturale che ogni anno segna l’inizio del calendario teatrale cittadino.
Le 101 “scomode verità” sono un irresistibile viaggio nelle nostre fragilità quotidiane: un condensato di tic, manie, slanci, ossessioni e piccoli paradossi della vita di tutti i giorni, tra battute fulminanti, riflessioni discorsive e lampi di profondità inattesa. A queste si aggiungono le tre storie personali che danno il titolo allo spettacolo: aneddoti di vita vissuta, intimi e confidenziali, che offrono un ritratto inedito e sorprendente dell’attore napoletano. Lo spettacolo vede la partecipazione del M° Sergio Colicchio e porta la firma degli autori Giampaolo Morelli e Gianluca Ansanelli. La produzione è affidata a Stefano Francioni Produzioni e Teatro Stabile d’Abruzzo.
“Aprire la stagione con Giampaolo Morelli è un privilegio, - afferma Pino Strabioli, direttore artistico del Teatro Comunale di Atri - il suo modo di raccontare la vita, sempre ironico e profondamente umano, rappresenta alla perfezione lo spirito che vogliamo portare sul palco di Atri: uno spettacolo che emoziona, diverte e invita alla riflessione. Sono felice che il nostro pubblico possa incontrarlo in un momento così importante per la città, la sera della Notte dei Faugni”.
“La Stagione Teatrale è uno degli appuntamenti culturali più attesi dalla nostra comunità e inaugurarla con un artista del calibro di Giampaolo Morelli è motivo di grande orgoglio - dichiara l’assessore alla Cultura del Comune di Atri, Domenico Felicione - Il Teatro Comunale continua a essere un punto di riferimento culturale per tutta la regione, e la data del 7 dicembre, legata alla tradizione dei Faugni, rappresenta da sempre un simbolico passaggio tra storia, arte e partecipazione popolare. Invitiamo cittadini e visitatori a condividere con noi questa serata speciale”.
Info e prenotazioni al botteghino del teatro comunale aperto tutti i giorni dalle 10 alle 12 telefono 085 8797120 - oppure sulla piattaforma online i-ticket.
A cura di
Contenuti correlati
- Atri insignita del Premio “Giuseppe Dell’Orefice” 2025 e menzione speciale al Museo Archivio “Antonio Di Jorio”
- Cinque appuntamenti per una stagione d’eccellenza l’ISA torna al Teatro Comunale di Atri
- XXXI Rassegna Polifonica Internazionale “Città di Atri”
- Il Coro Folkloristico “Antonio Di Jorio” di Atri compie cinquant’anni
- Al via la nuova Stagione Concertistica dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese ad Atri
- Teatro Comunale di Atri – Stagione di Prosa 2025-2026
- Racconti d’Inverno 2025–2026: “A teatro con mamma e papà” e “Scuola a Teatro” al Teatro Comunale di Atri
- Al via ad Atri le riprese di “Don Chisciotte 2.0 – Sono tornato”
- Atri, il 20 settembre la quarta edizione del Concorso di Organetto e di Fisarmonica Diatonica “Pietro Tavani”
Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2025, 11:13