Descrizione
Giovedì 30 gennaio 2026, alle 21, il Teatro Comunale di Atri ospiterà “HAOHS”, una performance teatrale dedicata alla Shoah e agli altri genocidi del Novecento e del presente, nell’ambito delle iniziative per l’81° Giorno della Memoria. “HAOHS” nasce come una preghiera laica, da scolpire nei cuori e da tramandare alle nuove generazioni. Pensata, scritta e messa in scena al contrario, la performance sceglie di “riavvolgere” la storia per restituire dignità e voce a milioni di persone colpevoli solo di essere nate nel paese “sbagliato” o di appartenere a minoranze considerate scomode: ebrei, rom e sinti, persone omosessuali e transessuali, disabili, testimoni di Geova, stranieri, artisti. Un viaggio teatrale che diventa atto di resistenza contro l’omologazione, la mediocrità e ogni forma di potere che annienta l’umanità per far posto al nulla. Lo spettacolo, a ingresso libero, è a cura dell’associazione culturale Kna’ e si avvale del patrocinio della Fondazione Tercas, dei Comune di Atri e di Giulianova.
In scena un numeroso cast composto da: Davide Bernardi, Mattia Bonadduce, Antonio Branciaroli, Stella Cappelletti, Federico Caprioni, Giulia Caprioni, Isabella Carlomagno, Giuliana Cianci, Lara Cicconi, Salvatore Citzia, Daniela Clementoni, Giulia De Flavis, Vittoria Del Nunzio, Francescomaria Di Bonaventura, Luigi Di Bonaventura, Francesca Di Giammarco, Ludovica Di Pietro, Gabriella Erminia Di Monte, Lorenzo Garbatini, Roberta Iacone, Viola Lattanzi, Riccardo Liberato, Luca Macaluso, Daniela Manzo, Maria Mazzocca, Nicola Monticelli, Priscilla Monticelli, Marco Moschetta, Marco Nazionale, Rocco Petrella, Pierpaolo Pizzuti, Guido Sala, Serena Scopolino, Giada Spagna, Alessia Stanchieri, Moira Vespasiani. Le musiche dal vivo vedono la partecipazione di Adriana Bumbu (violino), Alessandro Carincola (pianoforte) e Franca Sucapane (clarinetto). La regia e la direzione artistica sono firmate da Giuliana Cianci e Francescomaria Di Bonaventura.
“Il Giorno della Memoria rappresenta un momento fondamentale di riflessione e consapevolezza collettiva – dichiara Piergiorgio Ferretti Sindaco del Comune di Atri –. Attraverso iniziative come HAOHS, il teatro diventa uno strumento prezioso per mantenere vivo il ricordo delle tragedie del Novecento e per trasmetterne il significato alle nuove generazioni. È nostro dovere custodire la memoria storica e promuovere occasioni culturali che invitino al rispetto, alla dignità della persona e al valore della libertà”.
Contenuti correlati
- Basilica-Concattedrale di Atri e la Schola Cantorum Giovanni D’Onofrio presentano GIUBILEO 2025 – “In cammino verso la Speranza” Un viaggio tra eventi culturali, concerti e momenti di spiritualità
- Ad Atri un Natale ricco di eventi
- Atri accende la magia: il 7 e 8 dicembre torna La Notte dei Faugni
- Giampaolo Morelli inaugura la Stagione di Prosa 2025-2026 del Teatro Comunale di Atri
- Atri insignita del Premio “Giuseppe Dell’Orefice” 2025 e menzione speciale al Museo Archivio “Antonio Di Jorio”
- Cinque appuntamenti per una stagione d’eccellenza l’ISA torna al Teatro Comunale di Atri
- XXXI Rassegna Polifonica Internazionale “Città di Atri”
- Il Coro Folkloristico “Antonio Di Jorio” di Atri compie cinquant’anni
- Al via la nuova Stagione Concertistica dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese ad Atri
Ultimo aggiornamento: 26 gennaio 2026, 10:30